Le navi del futuro

AL giorno d’oggi si sa che le imbarcazioni a motore inquinano molto come tutti gli altri mezzi di trasporto che usano combustibile derivato da petrolio, con alte emissioni di Co2 nell’atmosfera responsabili dei gas serra.

Ci vengono in aiuto però numerose forme di energie alternative tra cui ad esempio i pannelli solari, con i quali sono stati costruiti finora numerosi prototipi di mezzi di trasporto tra cui anche imbarcazioni, come il planet solar un grosso catamarano che si sta costruendo a Kiel in Germania dotato di un tetto di pannelli fotovoltaici che contribuiranno alla alimentazione energetica del mezzo che dovrà partecipare al giro del mondo solo alimentandosi ad energia solare. E’ una bella sfida per cercare nuove fonti energetiche pulite anche nella navigazione.
Altri esempi di navi che sfruttano l’energia alternativa del sole o del vento vengono dal Giappone, dall’Australia, e in Francia si sta costruendo una nave da crociera a bassissimo impatto ambientale che sarà operativa fra ca 5 anni, che si muoverà sfruttando anche la forza del vento.